Sostieni le opere mazziane
Un tempo difficile… ma insieme va subito meglio
Se pensiamo alle opere educative mazziane e a tante altre realtà che ispirandosi al Vangelo accompagnano il cammino di formazione delle giovani e dei giovani, in Italia e in tutto il mondo, ci viene in mente una frase di Pascal: «il significato più vero della ricchezza è donarla generosamente». È proprio vero: la ricchezza che doniamo è cultura, valori, tempo, energie, fede. È il dono di noi stessi, della voglia di comunicare i significati che per noi hanno assunto esperienze e fatiche, gioie e impegno.
L’emergenza sanitaria non ancora estinta ha provocato un terremoto tra le Istituzioni educative di cui noi facciamo parte: pare che il 30% delle scuole di ispirazione cristiana a settembre resterà chiuso; anche le residenze per giovani universitari sono in difficoltà; le offerte per i nostri progetti in Brasile coprono un decimo delle spese reali. Noi cerchiamo di andare avanti lo stesso, con le Medie e i due Licei, con i nostri collegi universitari nelle loro diverse sedi, con i Progetti per i più giovani e gli adolescenti in Brasile.
Daremo il tutto di noi stessi perché preferiamo essere generosi fino all’ultima energia piuttosto che rimpiangere di non esserlo stati fino in fondo.
Ora i tempi sono duri per tutti, anche per te che ci leggi, per le famiglie dei nostri allievi e per i nostri studenti, per noi preti e consacrati mazziani e per i nostri benefattori. Ma vogliamo essere generosi fino alla fine e se tu vuoi far parte di questa “squadra mazziana della carità ad ogni costo” qui ti segnaliamo – con emozionata gratitudine – alcuni canali che ci possono raggiungere e aiutare.
Non è mai facile chiedere aiuto; non lo è oggi, dato che sappiamo bene che tutti sono in difficoltà. Farlo è un modo per dirti che anche la tua amicizia, il tuo incoraggiamento e la preghiera diventeranno una risorsa e probabilmente attiveranno altri canali. Non esitare a raccontare la nostra storia ai tuoi amici. La carità non disprezza il “passaparola”.
Anche voi potete aiutarci in tanti modi secondo la vostra sensibilità e le finalità che preferite.
• Offrendo un supporto alla vita dei religiosi mazziani, alla loro formazione e alle attività apostoliche
• Sostenendo la Missione di don Nicola Mazza e le sue opere educative in Brasile
• Con erogazioni liberali alle Scuole paritarie dell’Istituto Don Nicola Mazza finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa
• Alleggerendo le famiglie di basso reddito dal carico delle spese legate al vitto e all’alloggio e finanziando le borse e i premi di studio legati al merito accademico, con il sostegno al Collegio Universitario don Mazza
Alla Pia Società Don Mazza
Offrendo un supporto alla vita dei religiosi mazziani, alla loro formazione e alle attività apostoliche:
- Con la donazione diretta attraverso bonifico sul conto corrente IBAN IT 49 Y 05034 11703 000000030901 intestata alla Pia Società di Don Nicola Mazza
- Con un’offerta per la celebrazione di messe propri cari. In questo caso si rende necessario specificare che l’offerta è per la celebrazione di sante messe, possibilmente segnalando anche l’intenzione. Per eventuali chiarimenti prendere contatto diretto con l’economo don Riccardo Giramonte.
Alle Missioni mazziane in Brasile
Per la Missione di don Nicola Mazza e le sue opere educative in Brasile:
- Destinando il 5X1000 nella dichiarazione dei redditi senza nessun onere per il donatore, essendo una quota di imposte già dovute. È sufficiente indicare il codice fiscale della MissioneCultura – Onlus – 931 987 00 234 – assieme alla tua firma nel riquadro apposito: “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”;
- Con una donazione diretta come persona fisica o impresa tramite bonifico sul conto corrente IBAN IT 32 B 08315 11701 000000231378 intestata alla MissioneCultura – Onlus (specificando il codice fiscale 931 987 00 234). Ogni donazione è detraibile dall’imposta (per persona fisica) o deducibile dal reddito d’impresa ai sensi dell’art. 13 del D.L.4.12.97 n.460. Per la detraibilità utilizzare la causale “Erogazione liberale”.
All'Istituto Don Mazza
È possibile sostenere le Scuole paritarie dell’Istituto Don Nicola Mazza attraverso erogazioni liberali finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa:
- Con bonifico bancario (fiscalmente detraibile) sul conto intestato a Istituto Don Nicola Mazza, IBAN IT 23 B 05034 11750 000000163357 con causale “Erogazione liberale per le finalità scolastiche previste dall’art.13, commi 3,7,8 della legge 40/2007”.
Al Collegio Universitario don Mazza
Per sostenere il Collegio Universitario Don Nicola Mazza, alleggerire alle famiglie di basso reddito il carico delle spese legate al vitto e all’alloggio e finanziare le borse e i premi di studio legati al merito accademico:
- Con la destinazione del 5X1000 nella dichiarazione dei redditi senza nessun onere, in quanto quota di imposte già dovute. È sufficiente indicare il codice fiscale del “Collegio Universitario Don Nicola Mazza” - 007 485 90 288 - sulla dichiarazione dei redditi nella categoria “Sostegno del volontariato…”
- Attraverso una donazione diretta come persona fisica o impresa con bonifico sul conto corrente IBAN IT 47 I 01030 12190 000061142069 intestata alla Associazione Allievi Collegio Universitario D Nicola Mazza – Onlus (specificando il codice fiscale 922 128 20 283. Ogni donazione è detraibile dall’imposta (per persona fisica) o deducibile dal reddito d’impresa ai sensi dell’art. 13 de D.L.4.12.97 n. 460. Per la detraibilità utilizzare la causale “Erogazione liberale”.