Come Sostenere le Opere di Don Mazza

18 Giugno 2020

Se pensiamo alle opere educative mazziane e a tante altre realtà che ispirandosi al Vangelo accompagnano il cammino di formazione delle giovani e dei giovani, in Italia e in tutto il mondo, ci viene in mente una frase di Pascal: «il significato più vero della ricchezza è donarla generosamente». È proprio vero: la ricchezza che doniamo è cultura, valori, tempo, energie, fede. È il dono di noi stessi, della voglia di comunicare i significati che per noi hanno assunto esperienze e fatiche, gioie e impegno.

L’emergenza sanitaria non ancora estinta ha provocato un terremoto tra le Istituzioni educative di cui noi facciamo parte: pare che il 30% delle scuole di ispirazione cristiana a settembre resterà chiuso; anche le residenze per giovani universitari sono in difficoltà; le offerte per i nostri progetti in Brasile coprono un decimo delle spese reali. Noi cerchiamo di andare avanti lo stesso, con le Medie e i due Licei, con i nostri collegi universitari nelle loro diverse sedi, con i Progetti per i più giovani e gli adolescenti in Brasile.
Daremo il tutto di noi stessi perché preferiamo essere generosi fino all’ultima energia piuttosto che rimpiangere di non esserlo stati fino in fondo.

Ora i tempi sono duri per tutti, anche per te che ci leggi, per le famiglie dei nostri allievi e per i nostri studenti, per noi preti e consacrati mazziani e per i nostri benefattori. Ma vogliamo essere generosi fino alla fine e se tu vuoi far parte di questa “squadra mazziana della carità ad ogni costo” qui ti segnaliamo – con emozionata gratitudine – alcuni canali che ci possono raggiungere e aiutare.
Non è mai facile chiedere aiuto; non lo è oggi, dato che sappiamo bene che tutti sono in difficoltà. Farlo è un modo per dirti che anche la tua amicizia, il tuo incoraggiamento e la preghiera diventeranno una risorsa e probabilmente attiveranno altri canali. Non esitare a raccontare la nostra storia ai tuoi amici. La carità non disprezza il “passaparola”.

Anche voi potete aiutarci in tanti modi secondo la vostra sensibilità e le finalità che preferite.

  • Offrendo un supporto alla vita dei religiosi mazziani, alla loro formazione e alle attività apostoliche
  • Sostenendo la Missione di don Nicola Mazza e le sue opere educative in Brasile
  • Con erogazioni liberali alle Scuole paritarie dell’Istituto Don Nicola Mazza finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa
  • Alleggerendo le famiglie di basso reddito dal carico delle spese legate al vitto e all’alloggio e finanziando le borse e i premi di studio legati al merito accademico, con il sostegno al Collegio Universitario don Mazza
     

SCOPRI COME SOSTENERE LE OPERE DI DON MAZZA

Altre News

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci